Andare per ritornare
"A casa si torna, a scuola si va". In un lungo editoriale Alessandro D’Avenia* (vedi nota a piè di pagina), sul Corriere della Sera dell'11 novembre 2024 esordisce così, riflettendo sul lungo e faticoso cammino di crescita, che è poi il viaggio della vita.
Il titolo dell'articolo è, non a caso, "Passi da lumaca”.
La vita è un’Odissea perché, come nel poema omerico, è, in fondo, un lungo ritorno a casa, dove chi ti ama ti riconosce mentre il mondo ti crede nessuno.
La casa e la scuola sono i due poli, i punti cardinali del viaggio: a casa si torna, a scuola si va.
Tornare a casa e andare a scuola non sono solo movimenti fisici: rappresentano il senso profondo di ciò che ci definisce come esseri umani.
Intervista a Paolo Carini, volontario Cadash
Dico prima chi sono e cosa faccio. Paolo Carini, 64 anni, sposato, giornalista per Mondo Padano, volontario di Cadash e dirigente del Torrazzo con la squadra juniores. Più che dirigente mi ritengo un suggeritore dell’allenatore perché ho due schemi infallibili su calcio d’angolo e non riesco mai a concretizzarli. Gli anni con il Torrazzo, il lavoro di giornalista e i 16 anni passati in Africa da volontario, sono i temi che hanno caratterizzato la mia vita fino ad oggi. E sono quelli che potrei raccontare. Nel resto, non credo di avere altre competenze. Mio padre mi mandò a 14 anni a fare un mese come apprendista fabbro perché si era accorto che mi mancavano capacità pratiche. E continuano a mancarmi...
Un nuovo inizio per il nostro gruppo: sempre insieme e sempre uniti, nella prossima stagione
Ci ritroviamo dopo le ferie estive, per proseguire l’avventura insieme
Con l'arrivo di una nuova stagione desideriamo rivolgere a tutti un sentito augurio di serenità e rinnovamento. Di ritrovare la voglia di fare e di credere sempre nell’efficacia di ogni piccolo gesto quotidiano, per migliorare le cose..
La tutela dell’ambiente: il ruolo di Cadash Viscontea OdV nella cura del verde
In un’epoca in cui il cambiamento climatico e la perdita della biodiversità rappresentano minacce sempre più concrete, la tutela dell’ambiente diventa una responsabilità condivisa da tutti. Organizzazioni di volontariato come Cadash Viscontea OdV svolgono un ruolo cruciale nella salvaguardia del verde urbano e naturale, promuovendo un futuro sostenibile per le comunità locali.
Passato, presente e futuro di Cadash
Cerchiamo nuove collaborazioni con altre organizzazioni, per condividere risorse e ampliare la portata delle nostre attività.