Dall’intervento sul singolo, al sistema familiare; dal sistema territoriale, alle relazioni con le istituzioni.
Ogni giovane è in grado di decidere, in qualunque momento, di riempire di significati positivi la propria esperienza di vita.
Nel progetto “Il volo di Icaro”, nato a fine anni ’90, sono contenute tutte le motivazioni che muovono, da sempre, l’operato e l’impegno di Cadash.
Anche a Cremona emerge in tutta la sua drammaticità l’urgenza di dare risposte, di accompagnare, di condividere, di crescere.
Il Perché.
Il nostro impegno.
Cadash offre il suo tangibile contributo a sostegno dell’area adolescenziale e giovanile, della terza età e della disabilità.
Persegue la crescita e la maturazione umana di ogni persona, nel rispetto della sua personalità.
Studio e lavoro.
Dare un lavoro o uno studio a chi è in difficoltà o si trova ai margini della società, creando il tempo necessario per rinforzarsi, maturare (la “borsa lavoro”, la “borsa di studio”); offrire non solo un sostentamento economico, ma anche un ambiente in cui le persone possono crescere, svilupparsi e realizzare il proprio potenziale è un investimento per il futuro.
Abitazione.
Dare un’abitazione a chi vive in strada.
Ogni individuo merita un luogo sicuro e confortevole in cui chiamare casa.
Non si tratta solo di fornire un tetto, ma di restituire dignità, sicurezza e stabilità a persone che si trovano in una situazione di estrema vulnerabilità.
Condizioni di vita.
Stabilire relazioni positive con gruppi e compagnie giovanili; affiancandole e seguendole nei luoghi che frequentano più spesso (piazze, discoteche, ecc.);
Proporre, con costanza, iniziative culturali, ricreative, sociali e sportive ai giovani.
Autonomia.
Accompagnare le persone nella ricerca dell’autonomia: condividere l’appartamento con esse, coinvolgendosi negli sforzi e nelle fatiche, garantendo la “presenza”, vigile e discreta, al loro fianco;
Qualità dell’ambiente.
Scuole, giardini, la città: scritte sui muri, monumenti imbrattati con gli spray, panchine divelte, cestini dei rifiuti rovesciati… Perché l’ambiente è così maltrattato dai nostri giovani? Quali sono le responsabilità di noi adulti? Cosa fare per introdurre uno stile di vita rispettoso della natura e della tutela dell’ambiente?