Il Volo di Icaro

Il progetto obiettivo “Il volo di Icaro” segue idealmente le finalità e gli scopi già portati a definizione con altri progetti precedenti (vedi il progetto “Dai un colore al tuo cielo”), innovando e potenziando gli approcci e gli strumenti metodologici.

Il progetto è rivolto ad adolescenti e giovani della città e della provincia di Cremona ed è mirato al raggiungimento dei tre seguenti obiettivi:

  1. reinserimento sociale e lavorativo di soggetti in condizioni di svantaggio sociale;

  2. prevenzione dei fenomeni di emarginazione sociale e di comportamenti “a rischio” del mondo giovanile, attuando in particolare iniziative a sostegno di quei giovani potenzialmente più vicini ad aree di marginalità, con particolare attenzione ai giovani provenienti da un contesto migratorio;

  3. benessere ambientale: tutela della salute individuale per migliorare il rapporto con la natura e l’ambiente, privilegiando in particolare l’attività sportiva quale strumento preferenziale e qualificato per promuovere integrazione e inclusione.

Per tutti gli obiettivi, il bisogno a cui l’intervento intende dare risposta è quello dell’accompagnamento e della promozione della condizione giovanile:

  • accompagnamento sulla strada dell’autonomia della ricerca e del conseguimento di una occupazione professionale, della continuazione e del perfezionamento degli studi, della ricerca di una soddisfacente soluzione abitativa;

  • promozione di attività e iniziative intese a proporre stili di vita sani e positivi, a creare relazioni significative, a contrastare il disimpegno e la noia, a favorire e valorizzare luoghi di crescita per i giovani.

Ecco quindi l’esigenza di investire risorse sul versante della prevenzione e della mediazione sociale con il territorio, come sul versante del reinserimento sociale di giovani a “grave rischio”, in condizioni di svantaggio.